Home » NEWS condominiali » eurotopten.it fa risparmiare su lavastoviglie e lavatrici

eurotopten.it fa risparmiare su lavastoviglie e lavatrici

eurotopten.it  fa risparmiare su lavastoviglie e lavatrici - smartcondominium.it

Topten Act è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea che fornisce a consumatori e acquirenti pubblici le liste dei migliori prodotti a risparmio energetico sul mercato.
A novembre Topten ha aggiornato la lista di lavatrici e lavastoviglie a risparmio energetico presenti nel proprio sito, con nuovi modelli in classe A+++ che permettono un grosso risparmio economico e una considerevole riduzione del consumo di energia e acqua.

Le migliori lavastoviglie indicate da TopTen permettono al consumatore di risparmiare in bolletta oltre 200 € in 15 anni rispetto a un modello in classe A+ e di utilizzare meno di 7 litri d'acqua per ciclo di lavaggio, contro i 12-13 dei modelli meno efficienti. Parliamo di oltre il 45% di acqua in meno.
Per ciò che riguarda le lavatrici invece, il risparmio economico rispetto a un modello in classe A+, arriva a oltre 500 € in 15 anni, con un utilizzo di quasi il 30% in meno di acqua per ciclo di lavaggio, contro modelli più inefficienti che possono consumarne anche 55 litri. Parliamo di oltre il 25% di acqua in meno.

Come scegliere i modelli più adatti alle proprie esigenze? TopTen, attraverso il sito eurotopten suggerisce le tipologie migliori in base alle proprie esigenze.
I single possono optare per un modello da 6-8 coperti a incasso o presa libera per le lavastoviglie, mentre per le lavatrici è preferibile un modello da 5-6,5 kg con carica dall'alto o frontale.

Per le coppie TopTen suggerisce un modello da 10-12 coperti per le lavastoviglie e da 7 kg per le lavatrici.
Infine le famiglie più numerose possono orientarsi a modelli da oltre 12 coperti, a incasso o presa libera per le lavastoviglie e modelli da 8 kg o 9 kg per le lavatrici.
Una volta scelto il modello giusto va anche utilizzato in maniera efficiente, per cui sempre a pieno carico e con un programma Eco.

Topten è un portale online il cui obiettivo è fornire a consumatori e grandi acquirenti (pubblici e privati) uno strumento pratico per scegliere i migliori prodotti sul mercato.
I criteri chiave sono il consumo energetico, l’impatto sull’ambiente e sulla salute e la qualità.
Il progetto Topten è finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea ed è caratterizzato da trasparenza nelle metodologie di selezione dei prodotti e indipendenza da produttori e distributori.
Topten è presente in 16 paesi dell’Unione Europea, più Cina e Cile. Dal 2006 al 2014 il network Topten ha contribuito a risparmiare circa 15 TWh di energia, che equivalgono a 7,5 milioni di tonnellate di CO2. Solo nel 2014 ha contribuito a ridurre i consumi dell’intera UE dello 0,4%.
Il partner italiano del progetto è la Cooperativa Sociale Eliante Onlus.

www.eurotopten.it

smartcondominium.it

BYinnovation promuove le innovazioni dei prodotti e dei servizi a favore dello sviluppo di soluzioni efficienti e sostenibili

smartcondominium.it

Smart Building Network è la rete degli operatori immobiliari di qualità e degli edifici efficienti